Questo sito utilizza i "cookie" per facilitare la tua esperienza di navigazione. Accetta e continua - Cookie Policy

La pasqua

La pasqua

Dopo il lungo periodo di penitenza della Quaresima, la domenica di Pasqua annuncia l'arrivo della primavera e con essa il risveglio della natura.
La luce delle belle giornate assolate, che sostituiscono il grigiore dell'inverno, ci predispongono a buoni propositi per la nuova stagione. Finalmente il pranzo pasquale consente di rendere onore alla festività riunendo la famiglia e gli amici intorno ad una tavola imbandita con i piatti succulenti della tradizione.

La gastronomia nostrana offre una lista lunghissima di piatti tipici, elaborati appositamente per il periodo pasquale.
Si tratta spesso di pietanze elaborate e ricche di ingredienti. Molte di esse sono a base di uova, le quali costituiscono il simbolo stesso della Pasqua come sinonimo di nuova vita. Nella regione ligure la squisitezza della torta pasqualina ne costituisce un esempio.
Si tratta di una torta salata in cui un involucro di pasta sfoglia dorata racchiude un ripieno fatto con erbe, ricotta ed uova. E' particolarmente buona fredda e quindi costituisce un buon pranzo al sacco nelle gite fuoriporta del Lunedì dell'Angelo.

La tradizione gastronomica propone anche una varietà di secondi piatti per lo più a base di agnello. La carne di agnello trova, nel periodo pasquale, un forte impiego in cucina.
La tenerezza e la giusta presenza di grassi, tipiche di questo tipo di carne, fa sì che essa si presti ad una cottura alla griglia o al forno. Ogni regione offre varianti più o meno diffuse di secondi piatti pasquali: si va dalle costolette d'agnello arricchite con contorni verdi al polpettone d'agnello sardo con ripieno di uova intere.

Caratteristici sono i dolci che chiudono il pranzo pasquale. Anche nelle cucine di casa, gli appassionati della buona cucina, si avventurano nella preparazione delle uova di cioccolato o della colomba pasquale, senza lasciarsi scoraggiare dal lungo periodo di lievitazione che questa richiede.
In Campania, invece, riscuote molto successo la Pastiera napoletana, un dolce ricco di ricotta, canditi e grano cotto, racchiuso in una delizia di pasta frolla.



Le ricette

(20 ricette per La pasqua)
1 2
Rosolare l'abbacchio in padella insieme con 3 cucchiai di olio, 2 cucchiai di succo di limone e un rametto di rosmarino...
PREPARAZIONE Rosolare il vitello salato e pepato. Finire la cottura in forno x 10 min.a 180 gradi poi lasciare riposare fuori dal forno x 10 min. Fare sbollentare a parte le melanzane in acqua bollent
Tagliate la colomba a fette di circa due centimetri di spessore e disponetela in una pirofila. Bagnate il fondo del dolce con il latte o con del rum diluito nell'acqua. In una ciotola montate i tuor
Sciogli il lievito in poco latte ed impastalo con un etto e mezzo di farina. Unisci del latte ancora per ottenere un impasto soffice. Forma una palla che lascerai lievitare in luogo tiepido fino al ra
Preparazione: sbattere le uova in una zuppiera con lo zucchero. Unire la farina setacciata (passata da un colino) con la fecola, 100 gr di burro fuso poi la ricotta schiacciata e i canditi.
Trita l'aglio, il prezzemolo e la maggiorana e con il trito ottenuto cospargi i filettini e con questi stecca il cosciotto. Fai rosolare la carne da tutte le parti a fuoco vivo con burro e olio. Una
Prendi delle costolette di agnello magro, la fettina deve avere poco grasso ed essere ben compatta senza filamenti duri. Battile leggermente per appiattirle. Rompi un uovo in un piatto fondo, in un
Preparare la crema gianduia: tritare molto finemente le nocciole con lo zucchero ed il cioccolato, mettere in un pentolino, aggiungere il latte ed il burro e cuocere sempre mescolando finchè comincia
Fai la pasta per pane come da ricetta con mezzo chilo di farina, 2 cucchiaini di sale, mezzo cucchiaino di zucchero, un quarto di acqua e 20 gr di strutto. Impasta poi aggiungi la bustina di lievito d
1 2

Articoli di approfondimento

(8 articoli per La pasqua)
1 2

La Pasqua nata come festa strettamente religiosa per ebrei e cristiani, si è col tempo fusa anche con rituali pagani e tradizioni profane, che variano da Paese a Paese.

Significato, usanze e tradizioni per il giorno di Pasquetta. Una gita fuori porta, un pic nic all’aria aperta, una sagra fuori dalle mura della città.

La festività della Pasqua, si accompagna ad una profonda simbologia che richiama la vita e la resurrezione e ricorre in tutti i Paesi del mondo.

Realizzare un centro tavola per il pranzo di Pasqua non è difficile come può sembrare, ecco un'idea.

Simbolo dell'origine della vita, l'uovo non può mancare sulla tavola pasquale. In tutto il mondo l'uovo è il simbolo...

Preparare i gusci d'uovo. Per eliminare la calotta dell'uovo, usa il manico di un coltello e picchia piano poi togli...
1 2
Cerca una ricetta...

Cerca per ingrediente...