Frutta

Frutta

La frutta è uno tra gli alimenti più importanti della nostra dieta, anche se spesso non ne teniamo affatto conto. Ci disseta, ci sfama, si sostituisce ai pasti e garantisce un fondamentale apporto di Vitamina A, Vitamina B2, Vitamina C, Vitamina E e di acido folico.

Inoltre, i decotti di frutta si utilizzano anche come rimedi naturali contro lievi indisposizioni, come il raffreddore e l'influenza, soprattutto perché reintegrano i principi nutritivi che vengono persi.

Con la frutta si preparano anche degli ottimi frullati, ideali sia per trovare gusto e refrigerio nelle giornate calde, sia da consumare come spuntino dopo aver praticato attività fisica.

Un utilizzo sapiente e nutriente della frutta è rappresentato dalla macedonia, ottima alternativa al dolce dopo i pasti e perfetta anche come colazione, dato l'apporto energetico e vitaminico che riesce ad offrire.

Non mancano nemmeno le apparizioni della frutta in cucina: dolci a parte, si sta diffondendo pian piano lo stile esotico di unirla ad ingredienti salati. Se per la pizza all'ananas e al pomodoro non siamo ancora pronti in Italia (per fortuna), non mancano le insalate insaporite con ananas, mele o pere, mentre le arance condite con olio e sale non sono neanche una novità (ricordo che mio nonno le mangiava già venti anni fa).

Le mele e le pere (sia a fette che sotto forma di marmellate) sono anche un ottimo abbinamento per i formaggi, soprattutto quelli forti e stagionati.

Come non parlare degli yogurt alla frutta, dolci, cremosi e sostanziosi, tanto da essere adatti a tutte le età e a tutti i palati, grazie soprattutto alla loro varietà.

Uno degli impieghi più diffusi della frutta è quello della loro spremitura, anche se la produzione industriale non è affatto paragonabile rispetto a quella domestica, dove l'aggiunta di acqua è minima e non vengono utilizzati i conservanti.



Le ricette

(55 ricette per Frutta)
1 2 3 4 5 6
Gustosissime in ogni stagione, queste "Albicocche al marsala" sono di facile esecuzione e sono l'ideale nelle giornate calde...
Mettete al fuoco in una casseruola lo zucchero, 1 dl abbondante di acqua e la vaniglina, unite allo sciroppo le albicocche ben lavate e tenetele in leggera abollizione per 4-5 minuti...
Tagliare le albicocche a metÓ e metterle in una coppa, spolverizzarle di zucchero, cospargerle con le mandorle a scaglie, bagnarle con qualche cucchiaio di madera e il succo delle arance. Tenere in fr
Disponete le fette di ananas in 4 coppe, spolverizzatele di zucchero poi spruzzate il maraschino. Lasciate macerare per circa 30 minuti. Prima di servire decorate con pezzetti di frutta candita, filet
Ecco un'idea sfiziosa per presentare l'anguria: scavate la polpa e tagliatela a cubetti; spolverate con zucchero e spruzzate con il cognac.
Sbucciare le banane, affettarle, disporle in una coppa e spolverizzarle con lo zucchero. Mescolare in una tazza a parte il succo d'arancia, il succo di limone, il brandy e il cointeau. Versare il misc
Io, prima del problema del cinipide che affligge da un paio di anni i castagni, ne facevo parecchie da regalare a Natale agli amici. preparare uno sciroppo facendo bollire...
Battere le uova con 160 g di zucchero poi amalgamarvi, poco alla volta, la farina e il latte. Imburrare e inzuccherare una pirofila, sbucciare i fichi...
Sbucciare le pere, tagliarle a spicchi non troppo sottili e disporle a raggiera in una pirofila imburrata. A parte amalgamare la farina con le uova sbattute, lo zucchero...
Mescolare la polpa dell'anguria tagliata a dadini e privata dei semi col cioccolato tritato grossolanamente, lo zucchero e il kirsch....
1 2 3 4 5 6

Articoli di approfondimento

(44 articoli per Frutta)
1 2 3 4 5 6 >>

L'uvetta o uva passa non è altro che un'uva particolare senza semi che viene fatta seccare.

L'uva, il frutto della vite, è originaria della Grecia e si presenta sotto forma di grappolo. 

Il ribes è un frutto che cresce spontaneo nei boschi umidi e ricorda un po' l'uva, poiché matura in grappoli, ha frutti di colori diversi a seconda delle varietà e un sapore molto aromatico.

La pesca, frutto estivo dolce e succoso, nasce e si sviluppa sull'albero del pesco, caratteristico per i suoi fiori rosa chiaro o intenso, vicino al fucsia.

Le pere sono frutti che si possono trovare tutto l'anno, crescono sull'omonimo albero, il pero, e sono diffuse in tutto il mondo.

La noce è il frutto che si ricava dal noce (juglans regia), un albero di origine asiatica introdotto in Europa nell'antichità.

La noce da cocco è il frutto del Cocos nucifera, pianta della famiglia delle palme tipica dell'asia sudorientale e della Malesia.

1 2 3 4 5 6 >>
Cerca una ricetta...

Cerca per ingrediente...