Questo sito utilizza i "cookie" per facilitare la tua esperienza di navigazione. Accetta e continua - Cookie Policy

Festa della donna

Festa della donna

La mimosa è il fiore simbolo della Festa delle donne, una ricorrenza che si celebra ogni anno l'8 marzo. In Italia la giornata delle donne viene festeggiata solo dalla seconda metà del 1900, pertanto non si è ancora consolidata una tradizione gastronomica ad hoc.
Solitamente quest'occasione viene sfruttata dalle donne per riunirsi tra amiche intorno ad un'allegra tavolata e consumare in compagnia un pasto leggero o magari stravagante.
Vanno molto di moda anche romantiche cenette a due in cui l'allestimento di un gustoso menu rappresenta, per un fidanzato che voglia cimentarsi ai fornelli, il modo migliore per festeggiare la propria compagna.

In una cena che celebri la donna, di sicuro non può mai mancare, prima del brindisi finale, una generosa fetta di torta mimosa. Si tratta di una torta formata da una base di Pan di Spagna farcita con crema pasticcera e panna.

Prende il nome dal fiore omonimo il quale viene ricordato nella consistenza della copertura della torta, formata da Pan di Spagna sbriciolato che le conferisce il caratteristico colore giallo. Della torta mimosa esistono già diverse varianti alla frutta in cui il ripieno può essere arricchito, ad esempio, con sottili fette di ananas.

I piatti che possono essere scelti per comporre un buon menu sono diversi. Ogni allestimento fantasioso può prestarsi per caratterizzare un gustoso pranzo della Festa della donna.
Si possono proporre primi piatti a base di riso da decorare con un tuorlo di uovo sodo sbriciolato per riproporre il giallo della mimosa.
Senz'altro l'estetica del piatto, unita alla scelta degli accessori giusti, aiuta a creare una tavolata a tema che possa soddisfare i gusti più sofisticati.

Questa sezione, pertanto, offre una serie di piatti gustosi tra cui scegliere per comporre uno speciale menu dell'8 marzo.



Le ricette

(5 ricette per Festa della donna)
1
Lava, spunta e taglia le zucchine a fette nel senso della lunghezza, alte 2 millimetri circa. Scottale per 3 minuti in acqua bollente leggermente salata poi appoggiale su un piatto. Questa operazione
Preparazione: Taglia il formaggio Feta in tanti cubetti di 2,5/3 cm di lato, condiscili con un pizzico di peperoncino tritato e origano secco. Sbuccia e taglia le pere e i cetrioli in altrettanti cube
In una terrina monta i tuorli d' uovo con 120g di zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, quindi unisci Philadelphia, 1/2 bicchiere di rum e amalgama bene per qualche minuto. Suddividi la crema o
Prendi uno stampo rotondo per crostate e stendici la pasta brisč senza togliere il foglio in cui č avvolta e fanne uscire i bordi. Bucherella il fondo e mettila da parte.Taglia a listarelle sottili i
Preparazione:Sbuccia le arance cercando di ricavare delle strisce piuttosto lunghe (almeno 6). Prendi 6 rametti di rosmarino o di mirto o spiedini di legno lunghi e infilza le scorze , una su ogni spi
1

Articoli di approfondimento

(3 articoli per Festa della donna)
1
Un colorato party al femminile. Occorrente: una tovaglia bianca, un centro tavola formato da un...
Una festa per riconoscere ed apprezzare quanto č preziosa una donna. Le origini ...
1
Cerca una ricetta...

Cerca per ingrediente...