Questo sito utilizza i "cookie" per facilitare la tua esperienza di navigazione. Accetta e continua - Cookie Policy

Capodanno

Capodanno La celebrazione dell'anno nuovo è la più antica di cui vi sia traccia. Furono i Babilonesi circa 4000 anni fa a festeggiare per primi il loro capodanno. Intorno all'anno 2000 a.C., l'anno babilonese iniziava in corrispondenza con la prima Luna Nuova dopo l'equinozio di primavera. Per i babilonesi, il nuovo anno quindi cominciava con la rinascita della Terra, cioè con la primavera.



Le ricette

(7 ricette per Capodanno)
1
Il cappone è entrato ormai a far parte della tradizione delle feste.
Un secondo piatto di carne per il cenone di Capodanno. Provate il gusto di un filetto di manzo in crosta di erbe.
Un secondo piatto di pesce raffinato, saporito e portafortuna grazie ai chicchi d'uva.
Provate le gustose pappardelle al cinghiale come primo piatto per il vostro menu di Capodanno. I vostri ospiti, corteggiati dal profumo di cacciagione e dal gusto di un buon vino rosso, resteranno est
Per il vostro cenone di Capodanno un primo piatto come un risotto alla crema di scampi sarebbe un'idea elegante e raffinata per stupire piacevolmente i vostri ospiti e i loro palati.
Ecco un'idea semplice per un primo piatto gustoso per fetto per il vostro menu di Capodanno. Da servire con i molluschi in bella vista, accompagnando la portata ad un vino bianco fresco e distinto, co
Come preparare una squisita torta per il pranzo di Capodanno. Il sapore della frutta secca si sposa con l'aroma irrestitibile del caffè, per un dolce semplice e invitante
1

Articoli di approfondimento

(5 articoli per Capodanno)
1
Allestire una tavola per il cenone di Capodanno è un’arte: se vuoi viziare i tuoi ospiti non basta un menù coi fiocchi ma bisogna guardare ai dettagli. Il galateo non è riservato alle cene eleganti: è uno stile da seguire in qualsiasi occasione.
Il countdown per l’Anno Nuovo può essere un’occasione intima e divertente da passare con parenti e amici: tutto dipende dagli invitati e dalla capacità del padrone di casa di predisporre la giusta atmosfera curando i dettagli, a partire dalla tavola.
Ogni festa ha il suo contorno, anche in fatto di cibo: a Capodanno vincono le lenticchie!
La cornucopia è un simbolo di abbondanza. Tanti sono gli alimenti della nostra tavola che simboleggiano ricchezza e prosperità.
Gli antichi romani continuarono a celebrare l'anno nuovo nel tardo marzo, ma il loro calendario era...
1
Cerca una ricetta...

Cerca per ingrediente...