Variante consigliata da Lorenzo.
Se acquistate le lumache con l'opercolo chiuso significa che sono già spurgate e pronte per essere lavate sotto il getto d'acqua e cotte altrimenti vanno prima spurgate.
Per spurgarle vanno messe in una gabbietta al buio e alimentate con lattuga o altra insalata e mollica di pane ammorbidita per 3-4 giorni.
Dopo questo periodo si sbollentano per qualche minuto immergendole in acqua bollente salata, si estraggono dal guscio eliminando la parte scura terminale (intestini), si lavano in acqua e aceto, si scolano bene e sono pronte per la cottura vera e propria.
Lavate e asciugate i gusci e teneteli da parte.
Si fa un trito di carote, sedano, aglio, cipolla e con olio di oliva si soffrigge. Si aggiungono le lumache e dopo un po ci si mette un bicchiere di vino bianco e le si fa cuocere per un paio di ore aggiungendo anche dell'acqua.
Si elimina il soffritto e si tiene le lumache ovviamente.
Si prepara un bel impasto di burro prezzemolo pasta di acciughe senape sale pepe basilico.
Si mette un po' di burro dentro ai gusci, si mette la lumaca e poi si tappa con il burro.