Risotto ai frutti di mare

Home - Primi piatti di pesce

Pulite e tagliate i calamari. Se li prendete interi (sono migliori) lavateli, staccate i tentacoli, e asportate il becco nel centro dei tentacoli e togliete la parte finale molle e lattiginosa, toglietegli la cartilagine interna e spellateli, poi tagliateli a pezzettini.
Mondate le code di scampi.
Lavate e aprite le vongole ( in una padella mettete uno spicchio d'aglio e poco olio, quando è £aldo buttateci le vongole e coprite per almeno 5-6 minuti). Fatele leggermente raffreddare poi scartate i gusci e mettete le vongole in una ciotola salvando anche il liquido che si sarà formato e che aggiungerete al risotto insieme alle vongole.

In una padella metteteci un po' d'olio e l'aglio, quando si sente il profumo dell'aglio buttateci i frutti di mare e rosolate 3-4 minuti, spruzzate con il vino bianco, fate evaporare poi abbassate il fuoco e cuocete per 10 minuti, spolverizzate di prezzemolo e spegnete.
A parte rosolate mezza cipolla, poi metteteci il riso e rosolate per due-tre minuti, spruzzate di vino bianco, evaporate e aggiungete a mestoli il brodo di pesce ottenuto dalla cottura del polipo.
Ricordatevi di non salare avendo già salato il brodo.
A metà cottura unite i frutti di mare e quando il risotto ha assorbito il liquido ma è leggermente al dente è pronto. E' sconsigliato il formaggio.



Commenti

claudio - 22/06/2008

ottima e deliziosa!!!


keti - 31/12/2007

veramente buono




Inserisci il tuo commento alla ricetta

Il tuo nome:
La tua e-mail:
Commento:
Inserisci il codice di controllo:
Codice di controllo



chiudi