Conchiglioni farciti

Home - Primi piatti

Pulisci i carciofi e tagliali a spicchi ma se preferisci puoi usare i carciofi surgelati.
Rosola lo scalogno poi unisci i carciofi e cuocili per 15 minuti.
Passali al mixer poi versali in una ciotola, aggiungi la ricotta, i tuorli, il parmigiano, il prezzemolo, sale pepe e noce moscata.
Mescola tutto bene e mettilo in frigo. Lessa i conchiglioni ma toglili dal fuoco quando sono ancora al dente.
Passali sotto il getto di acqua fredda, versaci sopra un filo di olio e mettili in una terrina ben sparsi.
Con una tasca da pasticciere farcisci i conchiglioni con il ripieno preparato e man mano che sono pronti disponili in una pirofila da forno a cui avrai messo qualche goccia di olio.
Fanne uno strato solo. Ora distribuisci sulla pasta le listarelle di prosciutto , una spolverata di parmigiano e di pangrattato, due o tre fiocchetti di burro e passa in forno a 190/200? per 15 minuti circa.

Variante: Anzichè fiocchetti di burro puoi metterci una salsa besciamella arricchita con una cucchiaiata dell'impasto dei conchiglioni e una cucchiaiata di parmigiano, mescola e versa sulla pasta e metti sotto al grill per 15 minuti.



Commenti

marina - 05/01/2007

ancora piu' buoni se serviti con sopra della besciamella




Inserisci il tuo commento alla ricetta

Il tuo nome:
La tua e-mail:
Commento:
Inserisci il codice di controllo:
Codice di controllo



chiudi