Per fare il ragù.
Trita la cipolla e mettila nella padella con un po' di olio e comincia a rosolarla, poi trita la carota e il sedano.
(La cipolla va sempre rosolata da sola altrimenti prende l'umidità delle altre verdure e non lascia bene il suo profumo).
Alle verdure unisci la carne, insaporisci fino a che la crne è diventata di colore più chiaro.
Spruzza col vino, fai evaporare poi unisci la polpa di pomodoro passata. Amalgama il tutto, regola di sale e pepe e cuoci a fiamma bassa per un'ora circa.
Per fare la besciamella.
Metti 80 g. di burro nel padellino a triplo fondo, scioglilo ma non farlo friggere, aggiungi 3 cucchiai di farina pieni ma non colmi e rosola fino a che la farina prende un colore di biscotto. Questa operazione si chiama "roux".
(Il burro inoltre, cocendo ad elevato calore fa sbocciare i granellini di farina divenendo più digeribili). Appena il roux è fatto, cioè, la farina ha preso colore, aggiungere in un sol colpo il latte caldo e mescolare subito molto energicamente perchè si potrebbero fare i grumi.
se così fosse, usare il mixer.
Continuare a mescolare e cuocere fino a che la salsa si è addensata. Se risultasse troppo densa aggiungi ancora un poco di latte e cuoci ancora.
Regola di sale e un po' di noce moscata.
Per fare le lasagne.
Taglia a rondelle la mozzarella e la fontina.
Prendi la pirofila, metti un piccolo strato di ragù e una cucchiaiata di besciamella poi la pasta. Fai ancora uno strato di ragù, la besciamella e il formaggio a spaglio.
Continua con i tre ingredienti fino ad esaurimento. Termina con la besciamella, e un mezzo bicchiere di latte versato ai bordi (serve per dare umidità alla pasta e cuocere meglio) poi fai uno strato leggero di pangrattato e parmigiano grattugiato.
Metti in forno per 45 minuti circa.
Se invece hai il microonde funzione "crisp" servono solo 11 minuti oppure se hai microonde e grill metti il microonde a 650 abbinato al grill.
La cottura comunque va sempre controllata perchè varia secondo la quantità e l'umidità del piatto e se non fosse ben cotta aumenta il tempo.
Accompagna con un generoso bicchiere di merlot trentino
Commenti
Per evitare di aggiungere il latte alla fine è sufficiente allungare la besciamella e renderla più liquida. Comunque trovo che sia un'ottima ricetta.