l'ho imparato ieri sera al corso che vado a fare a san daniele del friuli, I miei maestri claudio e raffaele de "il platina" sono bravissimi a proporre delle cose nuove e particolari.
Lessare le patate e passarle allo schiacciapatate come per fare gli gnocchi. Lasciatele raffreddare ed aggiungere l'uovo , il sale e la farina.
Fare l'impasto e lisciarlo con il mattarello.
Con un coppapasta fare dei ravioli di misura a piacere. Sbucciare le pere , tagliarle a pezzettini e con una noce di burro, passarle in padella; una volta fredde, aggiungere il formadi frant grattuggiato.
Mettere un cucchiaio di ripieno di pera e formaggio nel dischetto e ricoprirlo ancora con un altro dischetto, dopo aver passato un po' di uovo sbattuto per farlo chiudere bene.
Fare bollire dell'acqua salata e buttare i ravioli , lasciarli qualche minuto fino a che non vengono a galla.
Condirli con del burro fatto imbiondire
sono buonissimi e delicatissimi
E' chiaro che il formadi frant non si troverà in tutta italia, quindi consiglio del formaggio molto gustoso tipo un buon caciocavallo piccante, una scamorza affumicata, oppure un montasio stagionato, oppure una roba simile che sicuramente la vostra regione avrà da proporre.
Inoltre vi posso consigliare anche un'altro ripieno che potrebbe essere della mela sempre passata in padella mescolata ad una mostarda di fichi senapati, oppure a della zucca tagliata a dadini....
provate e fatemi sapere
Commenti
sei un genio
grazie anto ma magari fossi un genio, farei quello che mi piace e non quello che sto facendo, ma ti ringrazio veramente molto
paolapaola