Pasta per pizza di mamma Rosy ricetta base

Home - Pizze

Per fare la pasta va bene il lievito di birra sia in cubetti che essicato. Quest'ultimo è migliore perchè non deperisce.

Il lievito se in cubetti va sciolto in poca acqua leggermente tiepida, mentre se è essicato, dopo aver amalgamato gli ingredienti lo si aggiunge e si impasta ancora fino ad amalgamarlo bene.

Il segreto della riuscita della pasta sta nell'impastare molto e sbattere la pasta sulla spianatoia parecchie volte e, una volta pronta stenderla subito nella teglia, coprirla con un canovaccio e lasciarla lievitare in ambiente tiepido.
Lo strato steso deve diventare il doppio di volume. A questo punto condire a piacimento e infornare.
Dose per mezzo chilo di pasta

Istruzioni per la preparazione della pasta.
Mettere la farina in un contenitore a bordi alti, l' olio o lo strutto e il sale e aggiungete tanta acqua a sufficienza per poter fare un impasto morbido. Inizialmente si attaccherà alle mani poi impastandolo si staccherà da solo. Se fosse troppo liquido aggiungete farina, se troppo asciutto aggiungete acqua (sempre poca per volta).
Ottenuto un impasto morbido ed elastico, ungete con le dita la teglia e stendete la pasta, copritela con un canovaccio fino al momento dell'uso.
Può rimanere a lievitare anche 5/6 ore.

Quando è ben lievitata potete guarnirla a piacere.
Generalmente metto una base di fette di pomodoro, mozzarella e fontina a pezzi, prosciutto cotto, olive verdi o nere, una spoverata di origano e mezzo cucchiaino di sale.

Commenti

Riccardo - 01/01/2008

Grazie, proverò a farla


mario - 11/11/2007

ma la grammatica?

staff Ricette&Dintorni

Per il risultato della ricetta è un ingrediente inutile.


Christina - 04/10/2007

Oggo posso preparare una cena veramente italiana:) Grazie:) Viva pomodoro!


william - 30/09/2007

mio fatello è cuoco e ha deto che è buonissima


Cinzia - 03/06/2007

ottima ,classica, leggera con gusto.Praticamente buona


fabio - 16/03/2007

la ricetta è buona ma troppo generica nella quantità degli ingredienti.

Staff Ricette&Dintorni-

Ciao Fabio, grazie per la tua precisazione.
La pasta per pizza descritta è una ricetta base e come tale rimane, avevo però tralasciato di completarla con la guarnizione che ho aggiunto ora.
Continua a seguirci, ciao Rosanna


antonio - 05/02/2007

oggi provero a farla!!!




Inserisci il tuo commento alla ricetta

Il tuo nome:
La tua e-mail:
Commento:
Inserisci il codice di controllo:
Codice di controllo