Brodetto Dell'anconetano Come Piace A Me

Home - Pesce

In alternativa Ricette & Dintorni ti propone anche...

guazzetto di gamberi e totani
flan di cardi gobbi
triglie alla provenzale come piace a me

Nel brodetto all'anconetana tradizionalmente si devono usare 13 tipi di pesce. Io a volte, per fare prima ovviamente, e solo in famiglia, uso solo pesce con poche o nessuna spina (palombo, coda di rospo) e il risultato è più che accettabile.

Pulite, lavate, eviscerate il pesce.
In una ampia terrina, possibilmente di coccio, fate soffriggere in abbondante olio le cipolle tritate, lo spicchio di aglio, la foglia di alloro e il peperoncino a piacere.
Prima che coloriscano versate l’aceto e lasciate evaporare a fiamma bassa.
Aggiungete le seppie pulite e tagliate a listarelle, lasciate insaporire per 5 minuti, quindi unite gli scampi, i gamberi e le canocchie, lasciate insaporire anche questi pesci, quindi versate sopra il concentrato di pomodoro diluito con il brodo di pesce; aggiustate di sale e lasciate bollire 7-8 minuti.
Quindi, a fiamma medio-bassa, iniziate ad adagiare i pesci, prima quelli a cottura più lunga, poi via via quelli a cottura breve come, ad esempio, le triglie o, se ci sono, le sogliole, per le quali saranno sufficienti 3 minuti di cottura.
Tra i primi e gli ultimi non dovrebbero intercorrere più di 15 minuti. Lasciate bollire il tutto ancora qualche minuto.
Cospargete di prezzemolo tritato fine e servite nella stessa pentola.

A chi piace si può servire il brodetto su fondine sopra a delle fette di pane casereccio, passate in forno ad abbrustolire e strofinate con l’aglio.

** per il pesce misto:
pesce cappone, scorfano, pesce ragno, palombo, merluzzo, triglie, sgombri, canocchie, scampi, gamberi, ghiozzo, mormora, san pietro, pesce prete - in Ancona bocca-n-cau - o altro di stagione





Inserisci il tuo commento alla ricetta

Il tuo nome:
La tua e-mail:
Commento:
Inserisci il codice di controllo:
Codice di controllo