Spella l'anguilla, lavala e falla a pezzi.
Trita insieme la cipolla, la carota, il sedano, basilico e prezzemolo; versa in una padella con poco burro e qualche cucchiaio di olio, fai appassire tutto a fiamma media, unisci i pezzi di anguilla leggermente infarinati, falli dorare da tutte le parti, spruzzali con il vino, fai evaporare e prosegui la cottura a fuoco basso.
A parte scalda un poco di olio, e uno spicchio di aglio tritato Se non piace mettilo intero poi lo togli), aggiungi i funghi a tocchetti, sale e cuoci a fuoco moderato per 10 minuti, i funghi non devono mai asciugare, nel qual caso aggiungi qualche cucchiaiata di brodo vegetale.
Quando u funghi sono cotti aggiungi una spolverata di prezzemolo tritato e uniscili all'anguilla. Fai insaporire il tutto per cinque minuti poi servi.