Metti la farina sulla spianatoia e forma al centro una conca.
Diluisci il lievito in poca acqua tiepida (circa 1/2 bicchiere), aggiungi l'olio e il sale.
Impasta con le mani dal centro verso l'esterno unendo acqua necessaria ad ottenere un impasto morbido ed elastico.
(Inizialmente l'impasto sarà appiccicoso ma man mano lo lavori, si staccherà dalle mani. Aiutati anche con la farina ma sempre poca per volta).
Continua a lavorare con forza sollevando l'impasto e sbattendolo sulla spianatoia finchè diventa morbido e non si appiccica più alle mani e inizia a formare delle piccole bolle.
Fanne ora una palla, incidi in superficie un taglio a croce, coprila con un canovaccio e falla riposare fino al raddoppio del suo volume (circa 90 minuti).
Rilavora ancora la pasta poi stendila circa mezzo centimetro di spessore, lasciala riposare ancora 20/30 minuti poi inforna a 220°.
Va servita tagliata a fette accompagnata con fettine di salame nostrano o prosciutto crudo.
Commenti
Ottima ricetta, semplice ed efficace!