Spuntare le ossa dell'arista (mettere le ossa a nudo ma lasciare attaccata la carne da un lato).
Steccare la carne con filettini di aglio e ciuffetti di rosmarino.
Aggiungere sale e pepe macinato al momento, legare la carne con uno spago per mantenerla in forma, metterla in una teglia con due o tre cucchiai di olio versandolo sulla carne.
Cuocerla in forno molto caldo (circa 220° o rosolarla sul fornello ed infornarla poi) per una ventina di minuti per darle una rosolatura; quando la superficie sara ben dorata, abbassare la temperatura e portare a termine la cottura (circa 90') a 160/170°.
Un contorno particolarmente adatto: fagioli toscanelli lessati e conditi, ancora caldi, con olio, sale e pepe. Accompagnare con Gattinara o Grumello o Taurasi.
Commenti
ma facendo cuocere la carne per cosi tanto tempo non c'e' il rischio che diventi dura/ secca?
Dopo la rosolatura la carne va cotta con fuoco molto basso, cuoce lentamente e lascierà un buon sughetto.
Un'ora e mezza per un chilo di carne non è troppo.
Ciao rosanna
se uno vuole sapere quantodeve cuocere è inutile dire: "Portare a termine lacottura" io non ho risolto il mio problema!!!!!!!!!!!!!!!
staff Ricette&Dintorni
Forse non hai visto sotto la descrizione della ricetta che è espresso il tempo sia di preparazione che di cottura che, togliendo circa 20 minuti di rosolatura rimane poco più di un'ora per portare a termine la cottura.
Ciao rosy
Ottimo piatto!!!