Una ricetta pasquale gustosa e di effetto.
Prima operazione preparare la salsa: Sgocciola i pomodori e tagliali a pezzetti poi stacca le foglioline al rosmarino e spella l'aglio. Togli poi il sale ai capperi sciacquandoli.
Riunisci i pomodori, il rosmarino, i capperi, l'aglio e le olive, metti nel mixer e frullali grossolanamente, aggiungi l'olio per diluire e amalgamare la salsa.
Aggiungi pepe a piacere e metti in una ciotolina.
Seconda operazionepreparare la citronette: in un vasetto metti l'olio rimasto, aggiungi il succo di limone, la senape e un pizzico di sale. Chiudi col coperchio e sbatti per emulsionare la salsina.
Terza operazione: scalda molto la bistecchiera e cuoci le costolette alle quali avrai avvolto l'osso con della carta di alluminio per non annerirlo.
Fai attenzione a non forare la carne per non rovinare la crosticina che si è formata.
Le costolette dovranno essere ben dorate fuori ma succose internamente.
Poni la carne sul piatto da portata ben caldo, condiscila con la citronette e servile con la salsina a parte. Per guarnire metti qualche ciuffetto di rosmarino fresco
Come contorno servi delle patate al forno profumate al rosmarino e innaffia con dell'ottimo Montepulciano d'Abruzzo.