Farinata di ceci

Questa ricetta non ha un immagine

Se hai preparato questa ricetta e vuoi pubblicare qui la tua foto premi il bottone invia fotografia.
Dopo averla visionata la pubblicheremo in questa ricetta inserendo il tuo nome come fotografo (se ce lo consenti).






La ricetta in breve

Difficoltà: Media

Cottura: 30 min

Preparazione: 15 min

Dosi per: 4 persone


Ricetta vista: 7.762 volte

Ingredienti

  • 1/2 kg di farina di ceci
  • 1 litro e mezzo di acqua
  • 1dl e mezzo di olio extravergine
  • sale e pepe

Preparazione

Stemperare una parte di farina di ceci e 3 parti d'acqua in una terrina, aggiungere il sale e mescolare energicamente per scogliere i grumi di farina. Lasciare riposare la miscela per un paio d'ore, mescolando di tanto in tanto per evitare la decantazione della farina. Ungere una teglia in rame stagnato con un velo d'olio d'oliva e versare la miscela partendo dal centro della teglia fino a uno spessore di circa 5 mm. "Spezzare" l'olio con un cucchiaio di legno dai bordi verso il centro della teglia e infornare nel forno a legna già  ben caldo. Nella primissima fase della cottura è importante girare la teglia in modo da mantenere uniforme lo spessore.

Aggiungo una precisazione utile scritta sul forum da chefxpassione:

x la farinata occorre la temperatura del forno molto alta, quelli casalinghi non la raggiungono (400° per quelli industriali)quindi vai al max.
dopo pochi minuti di cottura devi muovere il testo (assolutamente di rame stagnato), questa operazione si chiama stracciatura e determina quelle caratteristiche onde croccanti sulla superfice della farinata. sucessivamente a metà  cottura devi ruotate il testo di 180° x permettere una cottura uniforme del prodotto. credo che le dosi tu le abbia già - cmq 1 kg di farina di ceci 3 lt acqua a temperatura ambiente e 40 gr di sale. almeno 4 ore di riposo dell'impasto prima della cottura.




Lascia un commento



Invia

Cerca una ricetta...

Cerca per ingrediente...