Crema al mascarpone

Crema al mascarpone


La ricetta in breve

Difficoltà: Facile

Cottura: 0 min

Preparazione: 15 min

Dosi per: 4 persone

Autore: Valerio

Ricetta vista: 886 volte

Ingredienti

  • 250gr di mascarpone
  • 100gr di zucchero
  • 2 cucchiai di marsala
  • 2 uova medie

Preparazione

Per ottenere una buona crema al mascarpone è necessario utilizzare ingredienti di buona qualità e freschissimi.
La crema al mascarpone in coppette è dolce goloso facile e veloce da preparare e può diventare un'ottima scelta per un dessert dell'ultimo minuto oppure può essere utilizzata per guarnire dolci più elaborati come le torte alla crema.

Prearate in una ciotola i tuorli e conservate gli albumi in una ciotolina a parte. Aggiungete ai tuorli lo zucchero e sbattete il tutto con la frusta o con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un risultato chiaro e spumoso.

Aggiungere a filo il marsala continuando ad agitare il composto con la frusta ed infine il mascarpone; continuare a mescolare per amalgamare bene il tutto.

Montare a neve gli albumi ed aggiungerli al composto, mescolare il tutto con una spatola dal basso verso l'alto per non smontare gli albumi.

Servire la crema in coppette e decorarla a piacere:

Decorazione con cioccolato fondente:

tagliare a scagliette il cioccolato e spargerle sulla crema di mascarpone e spolverare con polvere di cacao amaro

Decorazione con caffè

aggiungere 3 o 4 chicchi di caffè tostato sulla crema e spolverare con 30% polvere di caffè e 70% polvere di cacao amaro.




Lascia un commento



Invia

Cerca una ricetta...

Cerca per ingrediente...







Commenti su questa ricetta

MELISSA il 31/12/2013 alle 17:48
L'UNICA COSA E' CHE SECONDO ME CON 250 G DI MASCARPONE 100G DI ZUCCHERO SONO TANTI DIVENTA TROPPO DOLCE IO USO QUELLA QUANTITA' PER 500G DI MASCARPONE ANCHE PERCHE' SE POI LO MANGI COL MANDORO TI NAUSEA.

Risposta dallo staff
Ciao Melissa, 100 g di zucchero non sono eccessivi perchè ci sono pure le uova ma se per te lo fosse, nulla vieta di diminuire la quantità.
Se utilizzo la crema per farcire solitamente la faccio meno dolce ma per gustarla da sola la preferisco dolce; questo comunque è un mio gusto che può essere ovviamente modificato.
Lo staff Rosanna

Commenta la ricetta...