Questo sito utilizza i "cookie" per facilitare la tua esperienza di navigazione. Accetta e continua - Cookie Policy

Io ho preparato -nervetti e patate-

Io ho preparato -nervetti e patate-


La ricetta in breve

Difficoltà: Facile

Cottura: 8 min

Preparazione: 10 min

Dosi per: 2 persone

Autore: Mimmì

Ricetta vista: 9.389 volte

Ingredienti

  • 1 confezione di nervetti
  • si trova al super
  • 2 patate
  • 500ml di brodo
  • olio aceto
  • pepe e sale

Preparazione

I nervetti fanno parte del cosiddetto "quinto quarto" e sono considerati un sottoprodotto della macellazione. Sono un alimento sano e, contrariamente a quanto si creda, assolutamente non grasso.
Sono, in pratica, i tendini delle zampe dei bovini che tengono unite le zampe ai ginocchi. E' la cartilagine, insomma, del ginocchio e dello stinco del vitello.
Quelli che si trovano oggi nei supermercati sono il risultato di una produzione industriale e, chiaramente, non hanno il sapore di quelli cucinati una volta nelle case. Sono, però, piacevoli al palato e si possono condire in insalata con l'aggiunta di molti ingredienti (sottaceti, listarelle di peperone, salsa verde, patate, fagioli, ceci, ecc.)
Si consumano ovunque ma sono Padova e Milano le due grandi città che si contendono la scoperta e la tradizione dell'uso alimentare dei nervetti. L'insalata di nervetti è un tipico antipasto milanese.

Anticamente venivano serviti regolarmente nelle osterie da mangiare bevendo del vino bianco.​

Io ho preparato -nervetti e patate-
accompagnati da puntarelle in salsa d'acciughe.


Ho tagliato a dadini le patate e le ho fatte cuocere nel brodo (ne tengo sempre qualche busta in freezer) mentre tagliavo i nervetti, sciacquati e lasciati scolare, anch'essi a dadini. Li ho poi uniti alle patate nel brodo bollente per scaldarli (sono già precotti), ho scolato il tutto che ho condito con sale, pepe macinato al momento, olio evo, aceto "casareccio" ed una spolverata di prezzemolo tritato.

Ho accompagnato con un contorno di puntarelle in salsa di acciughe





Lascia un commento



Invia

Cerca una ricetta...

Cerca per ingrediente...