Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Con le verze

Cuoco master Array L'avatar di Gaia

Di' che ti piace a tutti i tuoi amici.

Con le verze

Ciao a tutti!
    Mi hanno regalato una verza ma proprio non ho idea di come fare a consumarla...
    E' li in attesa gia' da una settimana ma non ho ancora trovato l' ispirazione...
    Voi avete consigli e idee da proporre?
    Aspetto i vostri preziosi aiuti
    pLeAse GoD, If yUo CaN'T mAke mE ThIN maKE mY FrIENds FaT

Moderatore Array L'avatar di acunamatata

La verza sta bene come accompagnamento al maiale costine,salsicce ecc.Le folgie si prestano bene per essere usate come involucro per gli involtini fatti con un misto carne (maiale,manzo).Il procedimento è simile all'impasto per le polpette e va sistemato sulle foglie precedentemente sbollentate in acqua e sale e asciugate.Comporre gli involtini.,adagiarli in un fondo di sedano carota e cipolla e farli insaporire bene bagnare con del brodo o del vino bianco,aggiungere pelati schiacciati o passata e ultimare la cottura a fuoco dolce per 20/30min.Se vuoi usarle in un primo l'utilizzo migliore secondo la mia modestissima opinione è il risotto.
    Come vedi gli spunti non mancano e vedrai che presto altri consigli arriveranno
    Ultima modifica di acunamatata; 18-03-2012 alle 17:42 Motivo: Correggi testo

Toglimi il pane,se vuoi,toglimi l'aria,ma non togliermi il
    tuo sorriso.

Moderatore Array L'avatar di Elizabeth

Ieri ho fatto i sancrau, tipica ricetta piemontese. Sono una specie di crauti che si accompagnano bene con la salsiccia.
    Puoi comunque farli in risotto, oppure scotti le foglie e le usi per fare gli involtini (per il ripieno va bene pure del riso avanzato, oppure del riso in bianco a cui aggiungerai alla fine del salame cacciatorino a dadini) immersi nel sugo di pomodoro.
    Vedi http://www.ricettedintorni.net/ricet...ieni_1598.html
    Oppure sciogli in un pacchetto di panna da cucina qualche acciuga sott'olio e uno spicchio d'aglio tritato, sul fuoco basso, quando prende l'ebollizione aggiungi il cavolo a listarelle e lo fai ammorbidire incoperchiato (circa 30 minuti), poi regoli di sale. Una veloce variante di cavolo alla bagnacauda
    Ultima modifica di Elizabeth; 19-03-2012 alle 11:03
    Avere un posto nel cuore degli altri, significa non essere mai soli

E L I S A

Cuoco esperto Array L'avatar di LaPatty

Risotto verza e salsiccia

350 gr di riso carnaroli
    400 gr di verza (tenere 4 foglie esterne intere)
    400 gr di salsiccia
    1 cipolla
    65 gr di burro
    1/2 bicchiere di vino bianco
    1 lt e ½ di brodo
    2 fette di taleggio

Rosolare la salsiccia sbriciolata insieme alla cipolla tritata in una noce di burro. Tagliare la verza a julienne e aggiungerla alla salsiccia, coprire e lasciar stufare a fuoco bassissimo per 10 minuti. Sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco e quando questo sarà evaporato, aggiungere il riso. Coprire a filo con il brodo e terminare la cottura, aggiungendo altro brodo se necessario. Incorporare 40 gr di burro e mantecare brevemente. Servire il risotto nelle foglie di verza tenute da parte, ben lavate e collocate in coppe grandi oppure in tegamini di coccio. Se piace, prima di servirlo si può cospargere il risotto con dadini di taleggio e gratinare brevemente.

Verze con la salsiccia

600gr di verza
    500 gr di salsiccia oppure 8 verzini
    1 lt e ½ di brodo di carne

Portare il brodo a bollore, immergervi le foglie di verza tagliate grossolanamente e coprire il tegame, lasciando sobbollire a fuoco basso. In una padella o su una piastra rosolare brevemente la salsiccia, unirla alla verza con tutto l’umore che hanno rilasciato nel tegame o sulla piastra, coprire nuovamente e terminare la cottura. Ci vorranno circa 30 minuti. Servire con pane casereccio tostato oppure con patate lesse.
    Ultima modifica di LaPatty; 20-03-2012 alle 09:00
    la differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha un limite
    di che ti preoccupi, vecchia leona? un altro giorno è passato e sei in pace col mondo[SIGPIC][/SIGPIC]

Moderatore Array L'avatar di RosenFrau

Pasticcio di lasagne con verza.
    fare uno strato di pasta, uno di verza stufata uno con una besciamella arricchita con purea di zucchine e spinaci saltate prima in padella con olio e uno spicchio d'aglio.
    Continuare fino ad esaurire gli ingredienti, spargere ad ogni strato un pò di parmigiano reggiano.
    cuocere in forno a 170° per 30-45 minuti

Cuoco master Array L'avatar di Gaia

grazie mille a tutti per i consigli!!!
    se prima non sapevo cosa fare ora non so piùquale scegliere!!!!
    penso proverò il risotto questa sera e nei prossimi giorni faccio le lasagne.....

@Rosenfrau: non sono sicura di aver capito bene: la foglia della verza la uso intera a fare uno stato come se fosse pasta giusto!?!?

.... altra domanda imbarazzante.... per stufare la verza che devo fare? devo metterla semplicemente in acqua bollente?
    pLeAse GoD, If yUo CaN'T mAke mE ThIN maKE mY FrIENds FaT

Cuoco esperto Array L'avatar di LaPatty

per stufare si intende mettere il cibo in un tegame appena unto con grasso (olio evo meglio di tutti naturalmente, ma anche burro o strutto) aggiungere un dito d'acqua, coprire e lasciar andare a fuoco bassissimo fino a cottura. potrebbe essere necessario scolare i cibi vegetali che contengono e rilasciano acqua anche loro.
    la differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha un limite
    di che ti preoccupi, vecchia leona? un altro giorno è passato e sei in pace col mondo[SIGPIC][/SIGPIC]

Citazione Originariamente Scritto da Gaia Visualizza Messaggio
    grazie mille a tutti per i consigli!!!
    se prima non sapevo cosa fare ora non so piùquale scegliere!!!!
    penso proverò il risotto questa sera e nei prossimi giorni faccio le lasagne.....

@Rosenfrau: non sono sicura di aver capito bene: la foglia della verza la uso intera a fare uno stato come se fosse pasta giusto!?!?

.... altra domanda imbarazzante.... per stufare la verza che devo fare? devo metterla semplicemente in acqua bollente?
    Prendi la verza e la tagli a stiscioline, poi la metti a cuocere con un pò di olio in padella( se ti piace con un pò di rosmarino e mezzo bicchiere di aceto).
    Poi fai il pasticcio di lasagne a strati usando la verza stufata come fosse un ragù di carne.

Amministratore Array L'avatar di MammaRosy

Citazione Originariamente Scritto da RosenFrau Visualizza Messaggio
    Prendi la verza e la tagli a stiscioline, poi la metti a cuocere con un pò di olio in padella( se ti piace con un pò di rosmarino e mezzo bicchiere di aceto).
    Poi fai il pasticcio di lasagne a strati usando la verza stufata come fosse un ragù di carne.
    Cara rosen, hai consigliato bene gaia, oggi ci ha preparato lasagne con le verze, io non avevo appetito ma non ho rinunciato ad assaggiarne una porzione merito del profumino che si sentiva...non ho fatto il bis perchè come già detto avevo degli arretrati da smaltire ma erano al bacio!!!
    Ha fatto qualche modifica che l'ha resa gustosissima...ecco il rissultato

lasagne.jpg
    Potranno tagliare tutti i fiori, ma non fermeranno mai la primavera.
    Pablo Neruda

Citazione Originariamente Scritto da MammaRosy Visualizza Messaggio
    Cara rosen, hai consigliato bene gaia, oggi ci ha preparato lasagne con le verze, io non avevo appetito ma non ho rinunciato ad assaggiarne una porzione merito del profumino che si sentiva...non ho fatto il bis perchè come già detto avevo degli arretrati da smaltire ma erano al bacio!!!
    Ha fatto qualche modifica che l'ha resa gustosissima...ecco il rissultato

lasagne.jpg
    Ne sono felicissima.