Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: passatelli

magnanela
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da RosenFrau Visualizza Messaggio
    Ma allora sono gnocchetti di pane!
    Nell'alto mantovano preparano i "capunsei" che si servono asciutti.
    No, non sono gnocchetti, vedrō di mandare la foto, ed č vero che si mangiano anche asciutti ; con crema di pecorino, tartufo o altro, ma sono rivisitazioni. A mio avviso per gustarli appieno la loro morte č un buon brodo.
    Ma dalle mie parti dice: cent cō cent crap, cent cu dusent ciap. Meglio non tradurre

Moderatore Array L'avatar di RosenFrau

Di' che ti piace a tutti i tuoi amici.

Ho capito anche senza traduzione

Moderatore Array L'avatar di chef

Citazione Originariamente Scritto da magnanela Visualizza Messaggio
    No, non sono gnocchetti, vedrō di mandare la foto, ed č vero che si mangiano anche asciutti ; con crema di pecorino, tartufo o altro, ma sono rivisitazioni. A mio avviso per gustarli appieno la loro morte č un buon brodo.
    Ma dalle mie parti dice: cent cō cent crap, cent cu dusent ciap. Meglio non tradurre
    ciao maestrina...l'emigrar in terra di romagna non t'ha fatto perder del dialettal parlar, la forma magna...- concordo con la morte dei passatelli...-

Cuoco master Array

Citazione Originariamente Scritto da chef Visualizza Messaggio
    ciao maestrina...l'emigrar in terra di romagna non t'ha fatto perder del dialettal parlar, la forma magna...- concordo con la morte dei passatelli...-
    Hai ragione chef, magnanela č proprio uno spaccato romagnolo.

A proposito di passatelli, mi avete proprio incuriosito perchč non li avevo ancora assaggiati e, poichč li hanno anche fatti vedere alla tv (č la seconda volta che c'č questa coincidenza) ho pensato di farli per oggi.
    Non avendo l'attrezzo per passarli e visto che a tavola eravamo solo in tre li ho fatti a mano (perchč avrei dovuto rinunciare?).
    E' stata un po' pių lunga ma ne č valsa la pena, il brodo era buono ed i passatelli l'hanno migliorato.

magnanela
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da cate23 Visualizza Messaggio
    Hai ragione chef, magnanela č proprio uno spaccato romagnolo.
    Ciā, cumincium minga a ufend, che mi sunt lumbarda e cume el cantava el Nanni Svampa "Mi sunt lumbard, mi sunt lumbard e al lumbard ghe giren i ball"
    L'č vera che per mi el Bossi l'č la vergogna de la Lumbardia, ma mi ghe n'impoeudi no. Quand seri piscinina se parlavi no el dialet el regiu e la regiura ( la Magnanela ciamada inscė perchč l'ha g'aveva i cavei negher cume i magnan , spazzacamini). El me nonu,el regiu, el mangiava al matin, davanti a la porta,
    la rusumada( sbattere un tuorlo d'uovo con lo zucchero, aggiungere vino rosso sempre sbattendo) cunt el pan puciā denter.
    El risott, la cazoeula, , i oeuf coun i tumates, i rustin negāa, la buseca per mi in scuntāa. U spusāa vun de la Romagna e u imparā alter ricett. Ul me pā l'č sta presuné en Sud Africa e el laurava da un cervelč italian. El ma pasāa la voeja de cunus alter mangiā. Emm girā tuta l'Europa e em curiusā e cupiā el mangiā di olter.

Cate cara, se non hai il ferro adatto va bene anche uno schiacciapatale a buchi larghi, per i passatelli.

Ciao belli scusate lo sfogo, ma mi offendo se vengono messe in dubbio le mie radici

Cuoco master Array

Ciā, cumincium minga a ufend, che mi sunt lumbarda e cume el cantava el Nanni Svampa "Mi sunt lumbard, mi sunt lumbard e al lumbard ghe giren i ball"
    L'č vera che per mi el Bossi l'č la vergogna de la Lumbardia, ma mi ghe n'impoeudi no. Quand seri piscinina se parlavi no el dialet el regiu e la regiura ( la Magnanela ciamada inscė perchč l'ha g'aveva i cavei negher cume i magnan , spazzacamini). El me nonu,el regiu, el mangiava al matin, davanti a la porta,
    la rusumada( sbattere un tuorlo d'uovo con lo zucchero, aggiungere vino rosso sempre sbattendo) cunt el pan puciā denter.
    El risott, la cazoeula, , i oeuf coun i tumates, i rustin negāa, la buseca per mi in scuntāa. U spusāa vun de la Romagna e u imparā alter ricett. Ul me pā l'č sta presuné en Sud Africa e el laurava da un cervelč italian. El ma pasāa la voeja de cunus alter mangiā. Emm girā tuta l'Europa e em curiusā e cupiā el mangiā di olter.

Cate cara, se non hai il ferro adatto va bene anche uno schiacciapatale a buchi larghi, per i passatelli.

Ciao belli scusate lo sfogo, ma mi offendo se vengono messe in dubbio le mie radici
    Va be! Va be, ho capit, te se lumbarda ma... per metā apena perchč te ghe ciapat anche dala romagna.
    El me marit envece sicome no go mia perdit la parlada del lac de Garda el me dis che so austro-ungarica e la so frase lč "so trent'anni che sto a Bressia e mi chiamano ancora terrų."
    Allegriaaa

Buon anno

magnanela
    Guest

Wink

:Va be! Va be, ho capit, te se lumbarda ma... per metā apena perchč te ghe ciapat anche dala romagna.

Allegriaaa

Buon anno

Per forza ho preso anche dalla Romagna: la cucina romagnola conquista , oltre ai tedeschi, anche gli autroungarici come te e me. O forse nel mio dna c'č sangue marocchino: mio padre e mia nonna avevano pelle scura e capelli corvini.

Buon anno a te e a tutti, dall'Alpe alle Piramidi. Io me ne sto in casa con il mio romagnolo e il suo trentanove di febbre.

Cuoco master Array

Per forza ho preso anche dalla Romagna: la cucina romagnola conquista , oltre ai tedeschi, anche gli autroungarici come te e me. O forse nel mio dna c'č sangue marocchino: mio padre e mia nonna avevano pelle scura e capelli corvini.

Buon anno a te e a tutti, dall'Alpe alle Piramidi. Io me ne sto in casa con il mio romagnolo e il suo trentanove di febbre.
    Ciao magnanela, non sarā che gli hai fatto alzare tu la febbre con le spezie o qualche intruglio?
    Scherzo naturalmente,
    Affettuosi auguri a tutti e due e uno particolare al tuo romagnolo.

A proposito di passatelli, uno chef alla tv li ha fatti vedere sia in brodo (la loro morte) che col ragų decantandoli e, aggiungo a buon ragione.

magnanela
    Guest
    Ciao magnanela, non sarā che gli hai fatto alzare tu la febbre con le spezie o qualche intruglio?
    Ma va lā: il mio romagnolo ha comunque insistito per avere lenticchie e cotechino ( che il vecchio Osvaldo si era fatto portare da Parma) e ha sovrinteso alla preparazione dei burritos ai frutti di mare che il figliolo tedesco doveva portare a una cena da amici.

Cuoco master Array

ecco finalmente la foto
    Immagini Allegate

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •