Mentre gli assiri si nutrivano ancora con datteri e focacce d'orzo, gli egiziani sperimentavano l'arte della panificazione.
Ben presto la nuova scoperta varcò le frontiere, nacquero sempre più pani e focacce diverse, con aggiunta di semi di papavero, di sesamo ecc..
Ad Atene arrivarono a produrre più di cento qualità diverse di pane e questo alimento divenne anche valore di moneta ed è probabilmente l'origine del primo sciopero della storia avvenuto in Egitto all'incirca nel 1154-1153 a.C..
Un gruppo di operai ricevettero come paga delle razioni di grasso e birra ma non del pane. Essi protestarono astenendosi dal lavoro e mandarono una delegazione a Tebe. Vinsero la causa la delegazione noto scrupolosamente sul libro paga " Oggi finalmente ci hanno dato il pane, ma abbiamo dovuto darne due casse al portabandiera". A quanto pare, le bustarelle non è prerogativa recente.