Questo sito utilizza i "cookie" per facilitare la tua esperienza di navigazione. Accetta e continua - Cookie Policy

La trota

La trota

La trota è un pesce di acqua dolce che fa parte della famiglia dei salmoni che viene pescata in quasi tutti i torrenti e laghi italiani. Esiste, però, anche una varietà di trota che viene pescate nel mare, oggi in gran parte allevata.


La sua carne è bianca e le sue dimensioni non sono molto grandi. Possono arrivare a 50 centimetri di lunghezza e a 1,5 kg di peso. Quelle commercializzate non superano i 300 grammi. In Italia ci sono molti impianti riservati all’allevamento delle trote. Siamo i primi produttori in Europa. La trota si trova fresca o congelata. A volte si trova anche a tranci. Generalmente, quando sul banco vediamo trote della stessa misura, è probabile che siano di allevamento.La trota va pulita come qualsiasi altro pesce e va mangiata fresca per evitare che perda parte del suo sapore. E' comunque possibile conservarla per un giorno in frigo avvolta in carta da cucina, dopo averla pulita.


In cucina, può essere preparata in svariati modi anche se conviene sempre scegliere una preparazione semplice per evitare di coprirne il sapore delicato. Lessata e condita con olio, limone, e sale, in padella o alla griglia o al forno è sempre squisita. La sua carne non è molto grassa e si digerisce facilmente.

Cerca una ricetta...

Cerca per ingrediente...