Questo sito utilizza i "cookie" per facilitare la tua esperienza di navigazione. Accetta e continua - Cookie Policy

Ingredienti base per un buon piatto estivo di pasta o di riso


Per fare un appetitoso piatto di pasta fredda estemporanea o di riso, dovete sempre avere in casa alcuni ingredienti base come: pomodori, zucchine, melanzane, cipolle. Erbe aromatiche quali il basilico, il prezzemolo, l'origano, la maggiorana.
Altri ingredienti meno deperibili come i pinoli, le olive sia verdi che nere e qualche scatoletta di tonno e un vasetto di aggiughe sott'olio.

Con un po' di fantasia e di gusto, è sufficiente unire alcuni degli ingredienti sopra elencati variandoli ogni volta per avere sempre piatti invitanti con colori e gusti sempre nuovi.
L'unica cosa da evitare in cucina è la monotonia, l'abitudine allo stesso gusto, ma anche la grande varietà di ingredienti tutti insieme è da evitare perchè troppi sapori non permette di apprezzare l'ingrediente principale e il tutto diventa come un minestrone, poco adatto ad una pasta o ad un riso freddo.
Quando decidete di fare un piatto nuovo, la prima cosa da fare è guardare cosa c'è in frigorifero, scegliere l'ingrediente principale poi aggiungere un gusto che gli si abbina e insaporirlo con qualche erba aromatica.
Alcuni esempi: le melanzane a tocchetti infarinati leggermente e fritti in poco olio con l'aggiunta di alcune olive nere tritate grossolanamente e poco prezzemolo alla fine.
Un trito di cipolle, due acciughe schiacciate, due pomodori tagliati a pezzetti piccoli aggiungendo a fine cottura della salsa una scatoletta di tonno e del prezzemolo.
Altro esempio, zucchine e melanzane fritte separatamente con l'aggiunta di pinoli.

Assicuro che con un po' di pratica scoprirete quanto è facile cucinare se si ama la buona cucina.


E' cugh è sent è bcòn piò bon.
-Il cuoco assaggia il boccone più buono-

Cerca una ricetta...

Cerca per ingrediente...