Questo sito utilizza i "cookie" per facilitare la tua esperienza di navigazione. Accetta e continua - Cookie Policy

Un'idea! l'albero di carnevale

Un'idea! l'albero di carnevale

Non si fa in tempo a mettersi l'anima in pace pensando che l'Epifania tutte le feste porta via, ed ecco spuntare già una piccola idea per il prossimo appuntamento festivo del calendario: l'albero di Carnevale!


Senza mettere via l'albero di Natale, spogliandolo solo degli addobbi di cui abbiamo già ampiamente goduto, possiamo dar vita ad un nuovo albero tutto da reinventare per questa nuova goduriosa occasione. L'idea è quella di decorare l'albero di Carnevale con stelle filanti e maschere colorate, appendendo ai rami piccoli dolcetti carnevaleschi fatti in casa. Ai piedi dell'albero potremmo creare una sorta di tappeto fatto con coriandoli frammisti a piccoli rombi ritagliati nella carta colorata. Su questo tappeto adagiamo poi delle piccole ceste riempite con maschere, sacchetti di coriandoli e trombette di carta o addirittura dei bei vassoi di frappe carnevalesche tutte da gustare.


Una volta allestito l'albero di Carnevale, che porterà un pò di colore e di allegria nella nostra casa per tutto il periodo dei baccanali carnevaleschi, potremmo organizzare delle serate in cui invitare amici e parenti per intrattenersi insieme tra balli e buon cibo, invitandoli a fare uso delle maschere e di tutti gli accessori che abbiamo preparato sotto l'albero. Nel caso si tratti, poi, della serata ultima di martedì grasso, quando il Carnevale ci saluta e chiude i battenti della festa, potremmo invitare tutti  gli ospiti a consumare quanto appeso all'albero, unendoci in un ultimo brindisi prima del mercoledì delle Ceneri.


L'albero di Carnevale si può prestare molto anche ad organizzare feste in maschera per i bambini, specie se qualcuno di loro compie gli anni proprio nel periodo carnevalesco. Sarebbe una bella occasione per trasformare la festa di compleanno in una festa mascherata. La preparazione stessa dell'albero può richiamare a raccolta i più piccoli affinchè, dando un contributo, vengano impegnati in un'allegra attività creativa. Coinvolgeteli nell'impresa, accettando idee e consigli per la decorazione dell'albero oltre che per la preparazione dei dolcetti.


In effetti questa idea dell'albero di Carnevale ripropone una sorta di albero della cuccagna fatto in casa, addobbato con tante delizie da mangiare, oltre che da coriandoli e ghirlande colorate che fanno tanta allegria.

Cerca una ricetta...

Cerca per ingrediente...